SESTU | STORIA DI SESTU | TURISMO A SESTU | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links

Storia di Sestu

Navigare Facile

La Storia di Sestu

Le notizie circa le origini di Sestu sono tutt'altro che precise al punto che la loro ricostruzione appare difficile per via della mancanza di documenti. Se da una parte possiamo affermare che il suo nome ha origini romane, dall'altra non abbiamo l'assoluta certezza che Sestu sia nata al tempo in cui i Romani dominarono la regione.

Molto probabilmente Sestu sorse ancora prima della dominazione romana in questi territori e forse intorno al terzo millennio avanti Cristo (ce lo fanno ipotizzare alcune tracce di villaggi nati in epoca preistorica).

Dove

Parliamo, invece, con maggiore sicurezza della storia di Sestu dopo il nono secolo a.C.: proprio in questo periodo, il territorio vide la presenza dei Fenici che colonizzarono la Sardegna con la fondazione di alcune città volte a consolidare l'attività commerciale. In fase successiva toccò ai Romani e poi ai Bizantini.

Durante il Medioevo gli abitanti di Sestu si dedicavano principalmente alla pastorizia e all'agricoltura con qualche attenzione nei confronti dell'artigianato ma all'epoca, con diversi limiti territoriali, non ci si poteva certo aspettare chissà quale produzione.

Con un rapido salto, arriviamo al Seicento durante il quale si verificò una pestilenza che coinvolse quasi tutta l'attuale regione colpendo la popolazione sestese, mentre il secolo successivo fu ricco di avvenimenti riguardanti per lo più la realizzazione di importanti opere artistiche.

La situazione migliorò a partire dal diciannovesimo secolo, quando Sestu portò avanti diverse opere pubbliche volte a migliorare l'assetto urbano.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio